Skip to main content

Dicono di noi

Sapete chi è stato il portiere che ha concluso senza subire gol (i famosi “clean sheet”, che termine orribile…) il maggior numero di partite dell’ultimo campionato di serie A? E l’allenatore che ha utilizzato il maggior numero di cambi? E chi ha battuto più calci d’angolo? Le risposte a queste tre domande sono solo un antipasto dello splendido libro tutto statistico (apprezzatissimo nella sua prefazione da un esperto come Salvatore Lo Presti, il cui Annuario del calcio Mondiale è stato per quasi venti anni un appuntamento che non si poteva mancare) che Fabio Lo Cascio ha dedicato all’ultima stagione, un perfetto compendio numerico a un campionato che per ovvi motivi speriamo irripetibile. Diviso in sei capitoli (il campionato, le squadre, i giocatori, gli allenatori, gli arbitri e gli albi d'oro) questo librone permette di soddisfare la curiosità dell’appassionato di calcio e di numeri, grazie alla presenza di tutti i tabellini della serie A conclusasi poco più di un mese fa (i più completi mai visti, con le panchine, i cross, i fuorigioco, i tiri in porta e i tiri fuori, le occasioni da rete…) e poi le schede analitiche dei giocatori, gli arbitri e gli allenatori con tutte le loro carriere in serie A e tutti i dati anagrafici. Per ogni squadra è presente poi una scheda riassuntiva della sua storia in numeri con le rose, gli scontri diretti e tanti altri dati. Per chi non fosse sazio, raccomandiamo anche i libri statistici che Lo Cascio sta dedicando alle squadre che hanno preso parte alla serie A dal girone unico in poi, con tutti i numeri e i protagonisti delle loro storie: sono disponibili i volumi su Atalanta, Bari, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Roma, Sampdoria, Torino, Triestina, Udinese, Verona e Vicenza. Per chiudere, ecco le risposte ai tre quesiti iniziali: Musso dell’Udinese, Simone Inzaghi con la sua Lazio, e la Roma.


…E i dati incrociati riguardano anche gli scontri diretti, gli arbitri, gli allenatori affinché il puzzle numerico sia il più seducente possibile.
Seduzione che, ovviamente, non riguarda solo gli appassionati della statistica bensì chi dietro ad ogni partita di calcio vede qualcosa che va oltre i 22 uomini in mutande che rincorrono un pallone.
Vede il gioco più bello del mondo e le dinamiche più antiche dalla nascita dell’uomo, dalla conquista dell’altrui bandiera alla lotta per il campanile.
Vede una vita senza differenza di censo, sesso e religione, tanto che si gioca ad ogni latitudine e sotto qualsiasi regime.
Vede l’utopia che diventa possibile, ogni domenica, ogni volta che le squadre sbucano dallo spogliatoio. E Lo Cascio diventa colpevole di farci credere al miracolo. Il miracolo di fermare il tempo e tornare ragazzini, cercando numeri e trovando adolescenziale candore...continua


La collana curata da Edizioni Return si intitola "Tutto il calcio numero per numero" e già questo titolo da solo spiega lo scopo di quest'opera enciclopedica e statistica. In questo volume prende in esame l'Atalanta, riportando i dati riguardanti ogni singola squadra e cioè tabellini, classifiche, rose giocatori per ogni campionato, marcatori, allenatori ed infine statistiche che analizzano l'andamento nelle singole giornate.
Con "Atalanta. Il grande libro" (Return; 462 pagine - 29,90 euro) Fabio Lo Cascio ripropone il format con cui ha analizzato tutti i numeri di altri club che hanno fatto la storia della serie A. In questo caso si tratta dell'undicesimo volume della collana iniziata nel 2019 con i libri dedicati all'Inter e alla Juventus, mentre il volume numero dodici (in uscita in questi giorni) propone le statistiche del Genoa.

Tratto da TuttoSport del 18 gennaio 2020

Ho visionato con cura il lavoro fatto dall’amico Fabio e posso dire di non aver mai visto nulla di simile fino ad ora!
Un lavoro statistico impressionante che sviscera ogni minimo particolare per ogni giocatore e squadra dal 1929 ad oggi. Con accuratezza maniacale sono riportate tutte le possibili statistiche per appagare qualsiasi desiderio di conoscenza.
I miei più sinceri complimenti ad un lavoro senza precedenti che solo una persona competente, pignola e precisa poteva affrontare, facendolo peraltro nel migliore dei modi!
Materiale imprescindibile per i cultori della statistica, che non può mancare nella libreria di ogni appassionato e tifoso. Bravo, davvero!

Fabrizio Schmid

Ciao Fabio e benvenuto su Bibliocalcio. La primissima domanda non può che essere questa: come ti è saltato in mente di iniziare un lavoro mastodontico come questa tua collana?

Ma se dovessi cominciare dalla genesi nel raccontare come nasce la mia passione per il calcio e la statistica, che poi non sono altro che i genitori di questo mio progetto editoriale, forse non basterebbero le pagine di un intero volume (in media circa 500). Posso solo dirti che ho iniziato a raccogliere dati statistici da fine anni sessanta quando riportavo, scritti a mano nei quaderni a quadretti quelli con la copertina nera e i bordi rossi, i risultati e le formazioni giornata per giornata. Con il passare degli anni ho trasferito tutto in un database grazie all’avvento del primo computer Mac. Nel 2009 ho realizzato la prima app per iPhone “1929 Tutti i numeri del calcio” che riportava dati statistici su squadre e giocatori e che ebbe un ottimo successo. Poi negli ultimi tre anni ho pensato di portare su carta, quindi un ritorno alle origini, tutte le mie fatiche...continua


Un arsenale di dati, un kolossal di statistiche su squadre, calciatori, allenatori, arbitri, partite che hanno scritto la storia, seppur attraverso un contributo apparentemente irrilevante, della Serie A italiana dal 1929 a oggi.

Tanto è il “Grande Libro dei Calciatori di Serie A”, edito da Return, vergato con dovizia di particolari da Fabio Lo Cascio, un informatico di Palermo con una smisurata passione per il calcio. E smisurata è anche la sua produzione letteraria: è autore anche della collana “Tutto il Calcio Numero per Numero”, dove raccoglie i numeri delle 19 squadre che hanno partecipato al maggior numero di campionati di serie A...continua